Centro Commerciale Cercain
 RICERCA   AZIENDE   CONTATTI   CATEGORIE 
   

SPAZIO SICUREZZA

Riconosciamo che utilizzare Internet è una competenza utile nella vita e non soltanto un hobby o un divertimento. Internet non conosce confini ed è fondamentale che i genitori e gli insegnanti comprendano e mettano in pratica un uso sicuro e responsabile della tecnologia.

Sicurezza

Il 60% circa di chi non acquista online indica la sicurezza tra le cause principali. Il problema della sicurezza in realtà risulta essere un falso problema, essenzialmente legato alla percezione dell'utente, mentre i dati mostrano l'esistenza, soprattutto relativamente ai pagamenti per via internet, di un sistema persino più sicuro rispetto ai canali tradizionali. I dati indicano infatti che le frodi hanno inciso nel 2011 solamente per lo 0,12% (in calo rispetto allo 0,17 del 2009) e la sottrazione di dati sensibili relativi alle carte di credito risulta essere dovuta principalmente agli acquisti offline. Gli interventi su questo settore devono pertanto essere indirizzati verso una maggiore comunicazione sulla sicurezza delle transazioni elettroniche.

Certezza complessiva delle transazioni

In collegamento con le problematiche relative alla sicurezza e alla logistica, la certezza complessiva delle transazioni riveste un ruolo fondamentale per accrescere la propensione all’e-Commerce. In particolare, tale tematica risulta trasversale alle diverse fasi del processo di acquisto e riguarda:

  • La trasparenza verso il consumatore in fase decisionale di acquisto, relativamente non solo alla conoscenza del venditore e del suo livello di affidabilità, ma anche alle garanzie esistenti a protezione del compratore e ai suoi diritti di consumatore online. Le barriere linguistiche sulle transazioni transfrontaliere, inoltre, non ne facilitano la trasparenza.

Forze dell'ordine:

Le Forze dell'ordine sono in prima linea nella prevenzione e la lotta al crimine su internet.
SuQui coopera assiduamente con esse, sia in Italia che nel resto del mondo. Le Forze dell'ordine sono a disposizione dei cittadini per fornire aiuto ed informazioni su come svolgere correttamente attività online. Di seguito trovi alcuni siti utili:


Commissariato di Polizia Online


Polizia Postale – Segnalazioni e Denuncia

Quando siamo vittime di una truffa online una delle prime cose da fare è sicuramente sporgere immediatamente denuncia presso le forze dell’ordine. Oramai già da diversi anni è presente sul nostro territorio il reparto della Polizia Postale, creato ad hoc proprio per i delinquenti informatici.


Nucleo Speciale Frodi Telematiche della Guardia di Finanza

Fare una Denuncia:
Nel caso in cui si ritiene di aver subito una truffa online è bene fare una denunzia alla Polizia Postale oppure
al comando delle forze dell'ordine più vicino al proprio domicilio esempio la stazione dei Carabinieri.

E' bene presentarsi sin da subito con i seguenti documenti meglio se in forma cartacea:
  • Informazioni di contatto della controparte (Username, Email, Nome e Cognome, Domicilio, Telefono)
  • Informazioni riguardanti l'oggetto della transazione (Id oggetto, Titolo, Costo, Spedizione)
  • Dettagli inerenti il sistema di pagamento avvenuto (Id transazione online, Cro bancario, Vaglia)
  • Comunicazioni scambiate attraverso la lavagna messaggi sulla piattaforma Cercain
  • Email scambiate fuori dal sito (meglio se indicanti gli header dove leggere l'indirizzo ip del mittente)
  • Altro materiale relativo alla transazione come Raccomandate Postali, Ricevute di Spedizione.

In aggiunta è consigliato fare una Segnalazione di Abuso al team di Cercain in modo da inoltrare una richiesta di controllo sull'account del venditore al fine di inibire alla vendita o sospendere la persona indicata.


The complete tour schedule for Elton John coinshows.com
Consegna rapida e reso semplice Pagamenti
Transazioni Sicure
Soddisfatti o rimborsati
Soddisfazione garantita

Iscriviti alla nostra newsletter

Pagina Promo

HOME | APRI UN NEGOZIO | REGISTRATI | ENTRA | Aiuto | Faq | Costi Pacchetti Abbonamenti | Chi Siamo | Contattaci | LINK PARTNERS | PAGAMENTI | PROMUOVI

Copyright 2018 - 2021 Cercain By AVANET SRL Tutti i diritti riservati AVANET S.R.L capitale sociale Euro 50.000,00 - 12020 MELE (CN) Italy - REA CN 315773 - P.IVA 03772060046 .
Tutti i diritti riservati. Marchi registrati e segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
L'utilizzo di questo sito implica l'accettazione delle Termini e Condizioni e Regole sulla Privacy di Cercain - Anticalcare - Contabilità Fiscale